L’intervento prevede la creazione di 500 posti auto complessivi tra
quelli interrati e fuori terra.
Essendo l’area non particolarmente vasta si sono abolite le rampe
elicoidali tradizionali di discesa a favore di piani inclinati (con
pendenza minima) che racchiudono
la doppia funzione di area a parcheggio
e rampa di discesa.
L’ingresso e l’uscita sono caratterizzati da due grandi e manifeste
coperture ellissoide in vetro che ne caratterizzano e identificano
la
presenza del parcheggio (entrata uscita) nel contesto urbano.
La copertura ultima del parcheggio (piano terra esterno esistente), oggi
trattata a parcheggio) viene suddivisa in due spazi funzionali diversi,
uno destinato al parcheggio “volante” (a disco orario) delle
autovetture e uno destinato a parco pubblico attrezzato di stazionamento
ed attesa.
L’area destinata a parco urbano a verde trova la sua collocazione nell’immediata vicinanze della stazione della FNM di Tradate
e a poche centinaia di metri dal corso commerciale e pedonale del centro città.
e a poche centinaia di metri dal corso commerciale e pedonale del centro città.
Le entrate-uscite pedonali trovano sfogo all’area aperta mediante delle
costruzioni realizzate interamente in ferro e vetro
che rendono il
collegamento interno-esterno e suolo-sottosuolo più armonioso ed in
diretta comunione.
Progetto pubblicato su La Prealpina del 23-10-2000
Progetto pubblicato su Città di Tradate n. 12-2000